top of page

Amaury Fromager e Baladin!

Giovedì con il Produttore: Amaury Fromager e Baladin firmano l’aperitivo di BRICKS!

Le birre artigianali sono ormai, quasi come il vino, riconosciute quali partner ideali negli abbinamenti con i prodotti caseari: birra e formaggio infatti hanno molto in comune essendo il risultato di complessi processi di fermentazione, così Carlo Ricatto ha deciso di proporvi questo incontro unico di aromi e sapori.


Di Baladin, fornitore e partner affezionato, con cui BRICKS collabora ormai da tempo, abbiamo già raccontato, quasi…, tutto. Vi presentiamo invece l’artigiano che sarà ospite d’onore della serata.

Amaury Jiménez, fromager di Lione, consegue nel 2016 il Certificat de Qualification Professionnelle Crémier-Fromager e inizia un percorso di formazione presso i Meilleurs Ouvriers de France Fromagers diventando così un vero esperto sulla storia del formaggio, le sue proprietà, la fabbricazione, la stagionatura, gli abbinamenti con il vino e la birra nonché il modo di tagliarlo, impiattarlo e infine degustarlo.

Ha lavorato inoltre con il Maître Fromager Patrick Sourbès e per tre anni ha avuto la fortuna di gestire, in qualità di responsabile, una fromagerie nella capitale francese della gastronomia ma ormai da quasi un anno e mezzo ha scelto Torino per aprire la sua meravigliosa boutique del gusto.


Il 5 MAGGIO potrete gustare un tagliere di formaggi francesi per due persone, 20 euro, le birre di Baladin a scelta tra quelle selezionate per la serata, 4.50 euro, e, ovviamente immancabile, una pizza ideata ad hoc da Liviu Ceoflec e Amaury, in formato degustazione, a 14 euro.


Sul tagliere potrete trovare

1- il Dôme de Vézelay, caprino giovane della Borgogna, delicato di sapore, con leggere acidità: una consistenza molto nuvolosa per iniziare la degustazione, .

2- Crottin de chèvre, caprino più stagionato della Vallée de la Loire, semi asciutto e di consistenza molto più dura. Si percepiscono sentori di nocciola e una consistenza che avvolge tutto il palato.

3- Saint Marcellin IGP, tomino di mucca a crosta fiorita prodotto vicino a Lione, della stessa famiglia del Brie o Camembert. Molto morbido, quasi cremoso. Un sapore di stalla già più presente con un retrogusto di paglia umida.

4- Mimolette extra vieille, pasta dura di mucca, stagionata 24 mesi. Formaggio del Nord della Francia. Una consistenza molto dura tipo parmigiano ma senza essere piccante. Rimane dolce di sapore, ideale per l’aperitivo. Di grande impatto visivo, perché è arancione grazie a un colorante vegetale usato per differenziarla da quello olandese.

5- Bleu de Gex AOP, erborinato di mucca della Vallée de Gex, all’inizio delle Alpi francesi. Un blu morbido, intenso senza essere forte. Una leggera amarezza piacevole in retrogusto.


Per chi lo desiderasse, come ogni giorno dalle 18.30 alle 20.00 , è disponile il nostro abituale Menù Aperitivo.


Per info e prenotazioni: 0110609529 – Ma affrettatevi! I posti sono limitati!

Ancora 1
bottom of page