top of page

Dopo il panettone, abbiamo creato la nostra colomba a lievitazione naturale



Il 4 aprile è ormai vicino, la Pasqua è alle porte, e con essa il ciclo delle tradizioni dedicate. Bricks (2 Spicchi nella Guida Gambero Rosso 2021, dedicata alle migliori pizzerie d'Italia), non si fa cogliere impreparato sul tema dei grandi lievitati. Così, dopo aver omaggiato il Natale con il panettone, oggi arricchisce la sua proposta con una nuova prelibatezza.


La colomba è il dolce pasquale per eccellenza. Parliamo di quel soffice lievitato sormontato, nella versione classica, da un velo di glassa e una cascata di mandorle: “Abbiamo avuto ottimi riscontri con il nostro primo grande lievitato natalizio”, dichiara la proprietà Carlo Ricatto, “e così abbiamo deciso di approfondire questa ricerca, dedicandoci ad un altro grande dolce della tradizione”.


Anche in questo caso la mente ideatrice è quella del pizzaiolo Liviu Ceoflec che, arrivato da Bricks nel 2016, ha deciso di ampliare le proprie conoscenze nel campo della lievitazione, confrontandosi continuamente con maestri torinesi esperti del settore del calibro di Luca Scarcella e Andrea Perino: “Mettermi in gioco in un campo differente dal mio”, racconta Liviu Ceoflec, “è per me motivo di grande stimolo e interesse. Dopo aver messo a punto la ricetta del panettone, ci siamo concentrati sulla colomba, che realizziamo con un doppio impasto, tre rinfreschi del lievito madre e 22 ore di lievitazione totali”.


Così come per le pizze, che hanno reso celebre l’insegna fra i clienti torinesi, anche il reparto dei dolci è contraddistinto da materie prime d’eccellenza, tra cui farina Petra Molino Quaglia, burro Corman ed il cedro e l’arancia canditi di Agrimontana, che garantiscono quel valore aggiunto in termini di qualità e di persistenza dei sapori.


Per il 2021 la scelta è stata quella di concentrarsi su di un solo formato, il 750 g, proposto in un’unica versione, quella classica, ultimata con una glassa di farina di mandorle, albume d’uovo e zucchero. L’ultimo passaggio chiave, quello della cottura, viene gestito in un forno a convezione, che permette di ottenere il miglior risultato in termini di fragranza e di consistenza.


Come per le altre creazioni di Bricks, anche la colomba è ordinabile tramite app – scaricabile dall’App Store e da Play Store – tramite telefono – allo 011 060 9529 – d’asporto, presso il punto vendita di Torino in Via S. Francesco da Paola, 46, o a domicilio, a partire dal 20 marzo.

Ancora 1
bottom of page